INTARSI : cosa sono e come si confezionano

Gli INTARSI sono delle ricostruzioni di gran parte del dente, eseguiti in Laboratorio e cementati nella cavità dentaria preparata dal Dentista.

Si utilizzano principalmente per denti posteriori (molari e premolari), dove è facile che la cavità residuata dalla detersione della carie sia di medio\grandi dimensioni .

L’eccellente effetto estetico naturale , l’eccellente sigillo li rendono uno dei punti forti della Odontoiatria Estetica.

Come si confezionano ?

In ceramica o composito secondo valutazioni estetiche e funzionali fatte dall’operatore sanitario (ODONTIATRA).

Durante la prima seduta si rimuovono le vecchie otturazioni difettose e/o la carie presente; se possibile nella stessa seduta si prende l’impronta digitale con scanner intraorale, inviata immediatamente in laboratorio .

Durante la seconda seduta si posiziona nella cavità preparata l’INTARSIO,  con cemento definitivo e si procede ad accurata lucidatura e rifinitura degli eccessi di cemento.

Quali risultati?

Adesione chimica tra dente e intarsio con riduzione del rischio di infiltrazione batterica (dovuto già alla grande precisione dei margini di manufatti protesici indiretti-cioè fatti in laboratorio- e del digitale-impronta/progetto/realizzazione con tecniche digitali)+estetica eccellente del dente + ottima durata nel tempo.